Il settore alimentare è stato investito da una maggiore responsabilizzazione in merito all’aspetto qualitativo delle produzioni.
A livello comunitario, infatti, è emersa la necessità di instaurare un approccio normativo, esplicato dal Libro Bianco sulla Sicurezza Alimentare, finalizzato a trasformare la politica alimentare dell’Unione Europea in uno strumento “Proattivo, dinamico e coerente” in grado di assicurare il controllo degli alimenti “Dai campi alla Tavola” e di garantire la tutela del consumatore.
Gli strumenti operativi con cui il legislatore intende garantire la corretta gestione della sicurezza alimentare sono rappresentati dai piani di autocontrollo aziendali basati su sistema HACCP, da applicare dal 2006 sull’intera filiera agro-alimentare, e dai sistemi di rintracciabilità degli alimenti.
La INTEC si avvale di figure professionali in grado di guidare le aziende agro-alimentari nell’implementazione di sistemi di autocontrollo e rintracciabilità cogenti e nella produzione, trasformazione e commercializzazione di derrate alimentari secondo i requisiti legislativi correnti.