Lo standard SA (Social Accountability) 8000 è uno standard internazionale elaborato nel 1997 dall'ente americano SAI. Esso elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori. Garantisce nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.
Tale garanzia si esplica nella valutazione di conformità del sistema di responsabilità sociale attuato da un'organizzazione ai requisiti della norma SA8000 visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente con un meccanismo analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità o di gestione ambientale.
La consulenza dei tecnici della INTEC, nell’accompagnamento del percorso di certificazione, tenendo conto di temi fondamentali come:
INTEC guida le imprese nella certificazione della propria responsabilità sociale che ha riflessi sulla buona integrazione nell’ambiente locale, sia a livello europeo che a livello internazionale, coinvolgendo direttamente componenti importanti della comunità quali fornitori, clienti, consumatori e loro associazioni, organizzazioni sindacali e mass media.